public/

Viminale: “Sì alla passeggiata con i bambini”. La dott.ssa Intini spiega il suo dissenso

E’ stata notificata nel tardo pomeriggio di ieri, ai Prefetti, la nuova circolare del Viminale secondo cui gli spostamenti di persone fisiche, è da intendersi consentito, ad un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, purché in prossimità della propria abitazione”. Immediata la replica di diversi pediatri italiani che si sono dichiarati contrari alla decisione presa dal Ministero dell’Interno.

A Noci, anche la dott.ssa Elisabetta Intini, pediatra di famiglia, ha espresso il suo dissenso a riguardo attraverso il suo profilo facebook, spiegando: “Spero vivamente che sia ritirato immediatamente il decreto secondo il quale i bambini possono uscire accompagnati da un genitore per un’ora al giorno […] La cosa in sé, fatta nelle strade di campagna, all’aperto, senza contatti, sarebbe salutare e consigliabile. Ma in un Paese dove solo ieri sono state comminate più di 250 multe a soggetti Covid19 positivi che se ne andavano in giro, quale attenzione possiamo aspettarci? E poi, noi non sappiamo ancora qual è il rischio che corre o che fa correre un bambino. Abbiamo pochi dati, poche certezze riguardo alla loro condizione, ad esempio, di portatore asintomatico".

In conclusione del suo lungo post: "L’esperienza ci dice che i bambini sembrano essere più resistenti ma non possiamo ancora cantar la messa intera. Insomma, navighiamo a vista e non mi sembra il caso di rischiare, almeno per ora. Prudenza”.

Info notizia

Altre di comunità

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

Commenta questa notizia